Marketing
a risposta diretta

DIRECT MARKETING

Il Direct Marketing è una strategia di comunicazione e vendita che le aziende utilizzano per comunicare in modo diretto con i clienti reali o potenziali. Attraverso messaggi personalizzati e azioni mirate, è uno strumento essenziale per raggiungere uno specifico target di consumatori incoraggiandoli all’acquisto di un prodotto - servizio e per instaurare rapporti di fidelizzazione.
Nato sui canali tradizionali come telefono e posta, nell’era digitale il Direct Marketing si è evoluto notevolmente, affinando le proprie modalità di comunicazione con strategie multicanale sempre più mirate e performanti.
A differenza di quanto avviene con la pubblicità di massa, inviata a tutti indistintamente, il marketing a risposta diretta si rivolge ai soli clienti che si ritiene possano mostrare interesse per i propri prodotti o servizi (suddivisi per città, abitudini d'acquisto, ecc.). 
Questo significa che, per avere successo, i messaggi delle campagne pubblicitarie - promozionali - informative devono essere personalizzati il più possibile sulla propria Buyer Persona (consumatore ideale).
Se utilizzato correttamente, il direct marketing può raggiungere obiettivi tangibili con la fidelizzazione dei propri clienti e l’acquisizione di nuovi, ma deve essere utilizzato con equilibrio ed è consigliabile affidarsi a professionisti in comunicazione in grado di individuare la strategia più indicata per il raggiungimento degli scopi desiderati.

Il Direct Marketing raggiunge i potenziali clienti e fidelizza gli attuali

Strumento di vendita molto efficace per proporre ai clienti esistenti o potenziali offerte, promozioni e novità senza avvalersi di intermediari, tutte le campagne pubblicitarie di direct marketing devono essere strutturate con messaggi precisi e selezionati per il particolare target di riferimento che si desidera raggiungere e includere una chiamata all’azione (tra gli esempi più comuni troviamo “Approfitta di questo coupon”, “Visita il nostro sito”, “Iscriviti alla nostra mailing list”, “Acquista e ricevi uno sconto”, “Condividi sulla nostra pagina Facebook”, ecc.).

Un approccio strategico di questo tipo ha diversi vantaggi: il primo è sicuramente la creazione di un customer database che consente di definire puntualmente il proprio "consumatore tipo", la seconda è la possibilità di misurare concretamente l’efficacia dell’azione svolta, ovvero l’interattività e reattività dei destinatari dei messaggi.
La tracciabilità dei feedback permette infatti all’azienda di verificare da subito quali sono gli annunci promozionali più efficaci, aggiustando il tiro se necessario, e di quantificare l'immediato ritorno economico dell’investimento.

Nel marketing a risposta diretta è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra la quantità e la qualità delle comunicazioni commerciali da inviare, occorre definire in modo preciso cosa, come e a chi veicolare l’informazione, utilizzando un linguaggio perfetto per "quel particolare cliente" (marketing one-to-one).
Direct Marketing, marketing a risposta diretta

Quali canali utilizziamo per il Direct Marketing

Senza un archivio clienti non si può parlare di Direct Marketing! Senza Filtri può generare un "Customer Database" individuando i nominativi dei potenziali consumatori per le aziende che si occupano di servizi e/o prodotti in qualsiasi settore industriale.

Costruiamo messaggi pubblicitari specifici e avviamo la campagna di marketing avvalendoci di canali diversificati in base agli obiettivi da raggiungere e alla comunicazione che dobbiamo veicolare:

  • Direct mail marketing: la comunicazione commerciale avviene tramite servizio postale. Può trattarsi di un flyer promozionale oppure di un catalogo aziendale
  • Social media marketing: sempre più imprese e professionisti utilizzano la pagina social per promuovere i propri prodotti o servizi e per comunicare con il proprio pubblico
  • Sito internet: oltre all’e-commerce, c’è la possibilità di creare una “Landing Page” oppure di integrare le pagine del proprio sito con diversi strumenti di “Direct Response Advertising”
  • E-mail marketing: l’invio dei contenuti promozionali, del messaggio informativo avviene tramite posta elettronica
  • Mobile marketing: prevede l’invio di materiale pubblicitario o promozionale, il più personalizzato possibile, tramite SMS

Qualsiasi sia il canale scelto, il Direct Marketing aumenterà anche il traffico al vostro sito internet.

Cosa possiamo fare per le vostre strategie di marketing a risposta diretta

Per ottenere risultati concreti dalla strategia di Direct Marketing sarete affidati a un consulente dedicato che vi guiderà nella definizione della modalità più appropriata per gli obiettivi del vostro business.
Per prima cosa analizzeremo lo scopo della comunicazione aziendale per comprendere quale messaggio bisogna veicolare e a quale target è diretto, seguirà la stesura di una lista di potenziali clienti che potrebbero avere bisogno del vostro prodotto o servizio.
Definite le modalità di invio, prepareremo il messaggio, ottimizzato sia nel design grafico che nel copywriting (in funzione del canale scelto) e avvieremo la campagna commerciale.
Con strumenti di verifica e analisi, monitoreremo costantemente i risultati con l’obiettivo di ottenere il massimo della performance e decidere le azioni successive.

Preventivi trasparenti, chiari, gratuiti e non vincolanti

Formuliamo offerte senza impegno e senza costi a carico di chi le richiede, mettendo a vostra disposizione un referente di servizio che sarà sempre il vostro punto di riferimento pre e post realizzazione del progetto.
Il nostro Consulente per la realizzazione di campagne di Direct Marketing è il Sig. Patrick Gargiulo, contattabile direttamente, dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 17.30, al numero Mobile/WhatsApp +41 (0)78 203 9866 o via Email pg@senzafiltri.ch .
Per altre domande o informazioni, vi prega di chiamare il nostro customer service al numero +41 (0)91 229 2227.
Si specifica che Senza Filtri Sagl è una Smart Agency e pertanto riceviamo solo su appuntamento.

Come Contattarci

Riceviamo solo su appuntamento
Piazzale Stadio 3

6500 Bellinzona

Telefono: +41 (0)91 229 2227
Mobile / WhatsApp: +41 (0)78 203 9866
E-mail: info@senzafiltri.ch

I nostri orari

LUNEDÌ - VENERDÌ
09:30 - 17:30
SABATO - DOMENICA
CHIUSO

La nostra Brochure

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, mettiamo volentieri a disposizione la nostra brochure aziendale.
© 2021 Senza Filtri Sagl. Tutti i diritti sono riservati. Partner di P.G. Studio